Si conclude a Bagnacavallo il progetto regionale Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna, promosso dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna e curato da Silvia Ferrari.
La Fototec@ comunale di Bagnacavallo propone all’interno del progetto, la mostra Case sparse_dimore sparute. Una campagna tra immagine e poesia, che ha come intento quello di focalizzare l’attenzione sulla fotografia di documentazione. La mostra bagnacavallese, chiude il trittico di eventi espositivi che hanno interessato anche i Comuni di Lugo e Faenza con le rispettive mostre Da inverno a Inverno. Paola De Pietri che ha avuto come focus la fotografia d’autore e Tre archivi, una campagna. Il paesaggio rurale romagnolo visto attraverso gli archivi Guerra, Nonni e Visani, incentrata sulla fotografia storica e l’oggetto fotografico,
L’esposizione vede in mostra circa una trentina di immagini scelte tra gli oltre mille fotogrammi – conservati in digitale nella Fototec@ – che furono prodotti nel 1976 da Roberto Torricelli, Renzo Piazza e Carlo Ugolini. Incaricati del censimento delle cosiddette “case sparse” della campagna bagnacavallese, rilevarono cioè quelle unità abitative che sorte a distanza tale le une dalle altre non possono né essere considerate nucleo, né centro abitato. Un bianco e nero che documenta nei dettagli una campagna ormai storica, nella sua molteplice articolazione di paesaggio, luogo di vita e di lavoro. Alla fotografia documentaria sono affiancate, in una sorta di dicotomia di linguaggio, quattro riflessioni poetiche sul paesaggio agrario, composte da autrici ed autori che dalle immagine delle “Case sparse” hanno preso spunto per comporre versi originali.
G𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟯 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟴.𝟯𝟬 nel chiostro dell’antico convento di San Francesco, si terrà il 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚 “Case e versi” che sarà condotto dal curatore poetico della mostra Valerio Succi. L’idea è quella di condurre i partecipanti a scegliere una delle foto esposte, annusarne le suggestioni, trasformarle in parole, comporle in versi, sotto la guida di Valerio e del linguaggio poetico. I versi nati dal laboratorio entreranno a far parte integrante dell’allestimento della mostra, affiancando i versi che ci hanno regalato Clery Celeste, Monica Guerra, Matteo Fantuzzi e Valerio Succi. Il laboratorio, aperto a tutte e tutti, è gratuito. È necessaria la prenotazione entro martedì 21 giugno. Minimo 5 partecipanti, massimo 15.
Info e prenotazioni
0545/280912 – fototec@comune.bagnacavallo.ra.it